Casa prefabbricata in legno: affidabile per 7 motivi

La casa prefabbricata in legno è sicuramente ecologica ed economica. Alcuni mettono in dubbio la sua affidabilità, andiamo a scoprire perché si sbagliano!

Casa prefabbricata in legno: affidabile per 7 motivi
Rating Utenti: 4.1 (94 voti)

Da sempre il legno è stato uno dei materiali da costruzione più utilizzati dall’uomo e, negli ultimi anni, si è potuto assistere a una vera e propria riscoperta di questo materiale. La possibilità di realizzare componenti standardizzati, unita alle eccellenti prestazioni del legname come materiale da costruzione, rendono indiscutibilmente la casa prefabbricata in legno una tipologia abitativa estremamente affidabile e sicura. Vediamo insieme perché potrebbe convenire scegliere un prefabbricato in legno rispetto a una casa tradizionale. E come risparmiare? Facile! Confrontando preventivi da aziende specializzate in prefabbricati in legno e scegliendo il migliore!

 

 

Una casa prefabbricata in legno con la neve sul tetto

 

Efficienza energetica di una casa prefabbricata in legno

 

Il legno, in virtù della sua struttura cellulare, è un isolante termico estremamente efficace ed affidabile: non disperde il calore dell’interno, mentre non lo fa entrare dall’esterno; insomma, è uno dei migliori materiali per la coibentazione degli edifici. Molti studi hanno dimostrato che, grazie a una casa prefabbricata in legno, si può avere un risparmio energetico del 40 – 50% rispetto a una costruzione di pari dimensioni realizzata in mattoni o cemento.

 

Casa indipendente prefabbricata in legno

 

Una parete in legno spessa 10 cm ha una capacità coibentante pari a quella di una parete di mattoni con spessore di 54 cm o di una in calcestruzzo di 80 cm. Una casa prefabbricata in legno, quindi, ha delle prestazioni energetiche invidiabili che permettono di ridurre fino all’80% le spese di gestione rispetto a una casa tradizionale.

 

Il legno è anche un materiale igroscopico, cioè riesce a scambiare l’umidità con l’ambiente esterno. Pertanto, una casa prefabbricata in legno, è in grado di “autoregolare” il tasso di umidità degli ambienti interni.

 

Una casa in legno massiccio, inoltre, è sicuramente più silenziosa di qualsiasi altra abitazione realizzata in laterizi o cemento: il legno è un ottimo isolante acustico dal momento che riesce ad assorbire la maggior parte delle onde sonore.

 

Casa prefabbricata in legno, naturalmente antisismica

 

Una casa prefabbricata in legno è una casa assolutamente antisismica. Il legno è un materiale estremamente resistente, elastico e sicuro: queste proprietà gli consentono di tollerare forze di trazione e compressione equiparabili a quelle sviluppate durante un sisma di magnitudo 8 della scala Richter.

 

Casa indipendente prefabbricata in legno rivestita con cappotto

 

Essendo molto più leggere ed elastiche rispetto a quelle realizzate con materiali lapidei, le strutture lignee in bioedilizia riescono ad assorbire e a “smorzare” le onde sismiche: in una casa di legno, l’impatto e la durata delle scosse di un terremoto sarà percepito in misura meno violenta e più breve rispetto a qualsiasi abitazione tradizionale.

 

É ormai dimostrato che le costruzioni in legno, in caso di sisma, sono molto più sicure di quelle in materiali lapidei o laterizi.

 

Casa prefabbricata in legno, sfatiamo il mito del rischio incendi

 

Contrariamente a quanto si possa ritenere, vivere in una casa prefabbricata in legno non implica una maggiore esposizione al rischio di incendi rispetto a una qualsiasi altra casa in laterizi o cemento. Molti tipi di legno, grazie alla robustezza e alla densità delle loro fibre, presentano un basso indice di combustione. Inoltre, in caso di incendio, la struttura di legno è molto sicura poiché tende a rimanere inalterata a differenza del classico laterocemento.

 

Infatti quest’ultimo materiale, una volta portato a temperatura di fusione il metallo presente al suo interno, tende a cedere e a collassare. Quindi, per avere lo stesso effetto che una vernice intumescente ha su cemento e acciaio, nel caso di una villa prefabbricata in legno basterà giusto aumentare lo spessore del legno.

 

Il legno, un materiale che può durare secoli e che non teme gli insetti

 

Interno di Casa indipendente prefabbricata in legno

 

Le case in solido legno massiccio possono avere una durata di secoli. Il legno, infatti, se opportunamente essiccato e trattato è un materiale estremamente durevole e resistente: non teme né il caldo né il freddo, non si corrode e difficilmente viene attaccato dagli inquinanti. Eventi atmosferici di particolare intensità potrebbero metterlo alla prova, ma se la casa prefabbricata in legno è stata progettata a dovere e i materiali sono stati trattati opportunamente può resistere anche a vere e proprie calamità naturali.

 

Spesso si pensa che una casa di legno possa essere maggiormente soggetta, rispetto a una casa in muratura, al rischio di infestazioni di insetti o all’aggressione di funghi e umidità. Anche questo è un falso mito da sfatare: insetti e funghi aggrediscono il legno se la sua umidità relativa è superiore al 20%. Quindi, l’uso di legname correttamente essiccato e trattato, oltre a soluzioni progettuali come la realizzazione di intercapedini assicurano una barriera contro insetti e funghi.

 

Villa prefabbricata in legno: una casa ecologica a tutti gli effetti

 

Interni di casa prefabbricata in legno

 

Una casa prefabbricata di legno è una casa ecologica in tutti i sensi, tanto da essere uno dei capisaldi della bioedilizia. Infatti, il legno – per sua natura e grazie al processo della fotosintesi – sottrae anidride carbonica (il principale gas serra responsabile del surriscaldamento globale) dall’atmosfera e la immagazzina nelle sue fibre: è stato calcolato che un metro cubo di legname sottrae all’atmosfera circa una tonnellata di anidride carbonica.

 

Solo in caso di combustione il legno rilascerà nuovamente il gas di cui si è letteralmente “nutrito”. Si deve anche considerare che la produzione e lavorazione del legname richiede molta meno energia che non quella di tutti gli altri materiali da costruzione. Infine, si deve tener presente che il legname utilizzato per la realizzazione di case prefabbricate proviene da foreste sottoposte a tagli controllati: questo significa che è una risorsa rinnovabile e che, per ogni tronco usato per realizzare delle case prefabbricate in legno, è stato piantato un albero. Quindi è la casa passiva per eccellenza!

 

Salubrità e comfort degli ambienti in legno

 

Una casa di legno prefabbricata garantisce un ambiente sano, sicuro e salubre sotto due diversi punti di vista. In primo luogo, come abbiamo già detto, il legno è un materiale igroscopico oltre che anallergico e garantisce – naturalmente – una buona qualità dell’aria degli ambienti interni (né eccessivamente umida, né troppo secca). Inoltre, una serie di studi volti a misurare i benefici in termini di salute e benessere delle persone che vivono in ambienti costruiti o arredati in legno, hanno evidenziato una serie di effetti positivi sull’umore e in termini di riduzione dello stress.

 

Sostanzialmente, questi studi hanno dimostrato che la presenza del legno all’interno degli ambienti domestici apporta effetti benefici sia a livello psicologico che fisiologico che simulano quelli derivanti dal trascorrere del tempo immersi nella natura. Le sensazioni di calore e familiarità suscitate dal legno hanno l’effetto di ridurre i battiti cardiaci e la pressione sanguigna (con una significativa diminuzione dello stress e dell’ansia) e di favorire le interazioni sociali.

 

Spettacolare casa prefabbricata in legno

 

Casa prefabbricata in legno: quanto costa e tempi di realizzazione

 

Oltre a presentare vantaggi in termini di sostenibilità, riduzione dei consumi energetici, comfort, affidabilità e sicurezza, un prefabbricato in legno garantisce anche dei tempi e dei costi di realizzazione nettamente inferiori a qualsiasi altro tipo di costruzione in muratura.

 

Tralasciando di inserire nel computo il tempo necessario per richiedere le dovute autorizzazioni e per il disbrigo delle varie pratiche burocratiche, la realizzazione e l’installazione di una casa in legno prefabbricata si conclude in pochi mesi dal momento che, di solito, tutte le strutture sono realizzate in serie o sulla base di progetti già collaudati: di norma tutto il procedimento non richiede più di 90 giorni e la maggior parte del lavoro avviene all’interno dell’azienda e non sul cantiere.

 

Interno di una casa  prefabbricata in legno zona living

 

Un altro vantaggio, derivante dalla modularità degli elementi di cui è composta una casa prefabbricata di legno, è nei costi estremamente inferiori rispetto a una qualsiasi abitazione realizzata con metodo tradizionale.

 

Pur se definire quanto costa una casa prefabbricata in legno chiavi in mano non è sempre agevole (natura del terreno in cui dovrà essere impiantata, tipologie dei legnami utilizzati, finiture e dimensioni sono tutti elementi che concorrono a determinarne il prezzo) si può dire, senza temere di essere smentiti, che una casa in legno – realizzata con elementi prefabbricati – costa dal 20% al 30% in meno rispetto a una qualsiasi struttura realizzata in muratura, pietra o cemento.

 

Ad ogni modo conviene sempre richiedere più preventivi per prefabbricati in legno alle ditte specializzate della zona e non fermarsi al primo. In questo modo sarà possibile comparare le varie offerte e scegliere la migliore…il risparmio così è assicurato!

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Carla Caffarena
1 anno fa

Desidero una casa di circa 80-90 mq in legno abitabile tutto l’anno, ma non so quale scegliere. Mi piace il blokhause…

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)