Cacciavite a percussione: guida all’acquisto

Ecco qualche consiglio per acquistare un buon cacciavite a percussione, con un approfondimento su sei modelli molto interessanti.

un set di cacciaviti a percussione
Cacciavite a percussione: guida all’acquisto
User Rating: 5 (1 votes)

Vi siete mai trovati di fronte a una vite che proprio non voleva essere rimossa? Se non avete utilizzato il cacciavite a percussione avete solo sprecato il vostro tempo. Il cacciavite a percussione, infatti, è il miglior alleato quando si devono rimuovere viti particolarmente dure o, peggio, incastrate nella propria sede di alloggiamento.

 

Cacciavite a percussione: cos’è

All’apparenza, il cacciavite a percussione è un normale cacciavite. L’unica differenza, tra quelle che saltano immediatamente all’occhio è il design a malapena… Più complesso.

Tuttavia, in certi casi è l’unico utensile che può risolvere il problema, e nello specifico il problema delle viti che si sono incastrate, per un motivo o per un altro, nella loro sede di alloggiamento. E’ infatti un cacciavite la cui impugnatura ospita un meccanismo, tale per cui a ogni colpo di martello si verifica un movimento in senso antiorario. In genere, la punta è sostituibile, in modo da rendere il cacciavite a percussione efficace con tutte le tipologie di viti.

 

Cacciavite a percussione: quando serve

Come anticipato nel paragrafo precedente, il cacciavite a percussione è la soluzione ideale quando si è di fronte a una vite troppo dura, impossibile da rimuovere per mezzo dei normali cacciavite.

Per inciso, una vite può risultare troppo dura, e all’apparenza impossibile da rimuovere, quando la coppia di serraggio è troppo alta o, nel peggiore dei casi, quando è arrugginita o ossidata. Se si verifica questo spiacevole inconveniente, la vite è semplicemente incastrata nella sua sede di alloggiamento, sicché è necessario imprimere una forza notevole per sbloccarla. Tale forza, appunto, viene prodotto mediante l’utilizzo del cacciavite a percussione.

 

Cacciavite a percussione: quale comprare

In commercio esistono numerosi modelli di cacciavite a percussione. Ecco i più interessanti.

Dewalt DT7969. Questo cacciavite a percussione stupisce per alcune caratteristiche positive. In primo luogo, è straordinariamente economico, sicché l’utilizzo risulta parecchio facilitato. Secondariamente, è dotato di un set di punte più che completo. E’ venduto, infatti, insieme a 30 diverse punte.

Hilka Pro Craft. Il cacciavite a percussione della Hilka si impone come uno dei migliori sul mercato in virtù della sua ergonomia, che rende l’impugnatura piuttosto comoda, e per un set di punte piuttosto esaustivo. Se ne contano persino di scanalate da 5, 6 e 8 mm. Il suo prezzo è più che accessibile.

Oxfo B01FZ9EROU. E’ un cacciavite a percussione eccezionalmente efficace, adatto anche alle vite più dure o, peggio, ossidate. Vanta un set di 6 punte mediamente grosse (da 36 a 80 mm). Gli inseriti sono cinque.

Kreator KRT410003. A stupire di questo cacciavite è il prezzo, che è irrisorio. Tuttavia, è ben fornito. In dotazione, infatti, si segnalano ben 4 punte. I materiali sono solidi e resistenti, capaci di sopportare anche straordinarie sollecitazioni. B018INF60Y

Fervi 0083. Il punto i forza di questo cacciavite a percussione è il design. L’impugnatura, per esempio, è gommata e ciò rende l’utilizzo semplice e sicuro. E’ venduto insieme alla custodia e a un set di 4 punte.

Kamasa 55776. E’ un cacciavite a percussione ipertecnologico. E’ dotato, infatti, di manicotto di rotazione che consente a chi lo utilizza di mantenere lo strumento in posizione. E’ venduto insieme a punte anche molto grosse (1-1,2 cm). Garantisce, se in modalità off line, forature e fissaggio in caso di ostruzione solida (con angolo di 15 gradi).

 

Cacciavite a percussione: dove comprarlo

Il cacciavite a percussione può essere acquistato nei normali ferramenta, specie in quelli ben forniti, oppure nei centri commerciali specializzati o che riservano spazio al fai da te. Una valida alternativa è data dagli e-commerce online. Anzi, solo questi sono in grado di porre in essere promozioni veramente interessanti, e consentono agli acquirenti di risparmiare parecchio denaro.

Inoltre, se si sceglie l’online, nella maggior parte dei casi si avrà l’accesso a cataloghi ben più forniti, fautori di una possibilità di scelta molto più ampia, rispetto a quella che caratterizza i negozi fisici.

 

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti