Cacciavite a cricchetto: guida all’acquisto

Il cacciavite a cricchetto è un utensile perfetto per il fai da te. Pratico, economico e altamente performante è un arnese da tenere sempre in casa.

un cacciavite a cricchetto portainserti.
Cacciavite a cricchetto: guida all’acquisto
User Rating: 4.8 (1 votes)

Il cacciavite a cricchetto è un utensile molto utile per tutti i lavori in cui si necessita l’ausilio di un cacciavite altamente performante. Ottimo per il fai da te e utile come attrezzo da tenere in casa per ogni evenienza è usato anche da professionisti. In questo articolo troverete una pratica guida all’acquisto e una descrizione su come usarlo con semplicità.

 

Cacciavite a cricchetto: cosa è?

Il cacciavite a cricchetto è un comune cacciavite a cui è stato applicato un meccanismo a cricco, detto anche cricchetto, che è formato da un dente di tenuta (cricchetto) e una ruota dentata. Il dispositivo meccanico posizionato solitamente nel manico, permette al cacciavite di ruotare solamente in un senso, poiché il cricco blocca la ruota se girato in senso opposto.

Questa sua applicazione consente al cacciavite di avvitare o svitare le viti senza dover togliere la punta dello stesso dalla filettatura della vite. Questo semplice dispositivo meccanico dà la possibilità di compiere le operazioni di avvitamento o rimozione della vite in tempi più veloci e con una certa comodità in più rispetto all’azione del tradizionale cacciavite.

 

Cacciavite a cricchetto: perchè è utile

Il cacciavite a cricchetto è un utensile semplice, ma si dimostra estremamente utile in ogni situazione facilmente gestibile con la sola forza delle mani. È particolarmente comodo perché consente una riduzione del tempo di avviatura o di rimozione delle viti, inoltre ha la capacità di interscambiare le punte per un pratico utilizzo in ogni situazione.

Dunque, solitamente, ogni cacciavite a cricchetto ha in dotazione una serie di punte, che possono anche essere incrementate acquistandone ulteriori set. All’apice dello stelo del cacciavite è presente, il più delle volte, un magnete, che permetter la perfetta incastonatura della punta di cui si avrà bisogno.

Solitamente si tratta di punte doppie, perciò basterà inserirle o da un lato o dall’altro in base alla filettatura della vite. Se all’apice dello stelo non dovesse essere presente il magnete, vorrà dire che la punta sarà inseribile a pressione. In situazioni più complesse che prevedono maggiore forza di penetrazione sarà opportuno usare un trapano avvitatore.

 

Cacciavite a cricchetto: quale scegliere

Come detto precedentemente il cacciavite a cricchetto è un utensile comodo per ogni situazione. È utilissimo in lavori per uso domestico e per il fai da te, ogni qual volta non sia necessaria maggior potenza di quella delle nostre mani. Ce ne sono in commercio di diversi tipi, e tutti funzionali per il fine a cui sono mirati.

Qui di seguito vi forniamo una sorta di promemoria su alcuni modelli di cacciavite a cricchetto, una specie di guida all’acquisto di alcuni modelli attualmente in commercio:

Set di cacciaviti a cricchetto e chiavi a bussola, 64 punte, magnetico

Si tratta di un set molto ricco e professionale con punte intercambiabili in acciaio. Sono presenti due maniglie a cricchetto, con la testa orientabile, il che lo fa preferire per ogni tipo di inclinazione. Il set è completo, con 55 pezzi racchiusi in una comoda valigetta che lo rende facilmante trasportabile. Sono incluse prolunghe, ed il manico a cricchetto ha diversi tipi di potenza. Il manico è facilmante impugnabile con grip antiscivolo.

STANLEY FatMax FMHT0-62690 Giravite Porta Inserti a Cricchetto, con 12 Inserti

Lo Stanley FatMax FMHT0-62690 è un cacciavite a cricchetto molto comodo. Dalle linee semplici e dal semplice utilizzo, ed è perfetto per il fai da te. Ha 12 inserti e il cricchetto ha 40 denti che determinano una capacità di serraggio davvero elevata. Gli inserti si trovano all’interno dell’impugnatura e sono composti da un’ottima dotatzione di punte. È presente nel manico un pulsate che consente di inclinare il manico, in base alla necessità di utilizzo. L’attacco delle punte è standard, il che lo fa essere perfetto se mai fosse necessario acquistarne di nuove, fermo restando che quelle già presenti sono un set completo per ogni tipo di lavoro.

Draper 40855 – Cacciavite con cricchetto e inserti, set da 14 pezzi

Il Draper 40855 è un cacciavite a cricchetto di ottima fattura. Ha una piccola prolunga di 5 cm che aiuta nella comodità di utilizzo, inoltre ha un set di 14 pezzi all’interno del manico. L’impugnatura ergonomica ha un grip eccellente che gli permette di essere impugnato comodamente senza possibilità che scivoli. L’inserimento e cambio delle punte è anch’esso comodo, grazie alla presenza di un magnete. È perfetto per lavori di bricolage e comunque domestici.

Stanley 0-66-358 Nano Portainserti Magnetico a Cricchetto [Classe di efficienza energetica A] 

Lo Stanley 0-66-358 Nano è un cacciavite a cricchetto compatto, di ottima fatura, rifinito con materiali eccellenti, ed è perfetto per lavori in ottica fai da te. Il rapporto qualità/prezzo è certamente il suo punto forte, ma nonostante la sua forma compatta, è da considerarsi un prodotto efficiente e di qualità. La punta è magnetica e il meccanismo a cricchetto prevede tre posizioni. Molto comoda l’impugnatura. Le sei punte intercambiabili ad aggancio magnetico si trovano nel tappo che si avvita sul fondo.

BLACK+DECKER BDHT0-62130 Giravite a Cricchetto, con Inserti

Il caccavite a cricchetto BLACK+DECKER BDHT0-62130 ha un meccanismo del cricchetto a 3 posizioni. L’impugnatura morbida e comoda è certamente un bel punto a suo favore, oltre alla dotazione di 27 inserti differenti di ottima qualità. È un arnese ben bilanciato, con l’attacco universale per le punte, il che rende possibile l’utilizzo anche di altre, se le si hanno a disposizione o si vogliano acquistare. La punta è magnetica. Ha un selettore del cricchetto che lo rende comodo per l’avvitamento e lo svitamento. Con il bloccaggio funziona come cacciavite normale.

Wolfcraft 1237000 – Mini cacciavite manuale con cricchetto, inclusi 5 inserti Solid: piatto 5 + 6 mm, Phillips n. 1 + 2 + 3

Il cacciavite a cricchetto Wolfcraft 1237000 è un cacciavite molto pratico e di piccole dimensioni. Ottima la qualità/prezzo, che lo rende molto conveniente. Può sia avvitare che svitare, sempre utilizzando il cricchetto, e ha 5 inserti in dotazione. La presa è molto solida grazie ad un ottimale grip. Compatto ed ergonomico il cricchetto funziona molto bene ed è robusto.La misura di attacco delle testine è standard, il che gli permette di utilizzare qualsiasi altro set si voglia acquistare, anche se le 5 punte presenti offrono un’ottima copertura per ogni evenienza.

 

Cacciavite a cricchetto: dove comprarlo

Il cacciavite a cricchetto è un utensile di facile reperibilità. Per una vasta gamma e per poter scegliere il modello più adatto all’utilizzo che ne vorrete fare vi consigliamo di utilizzare internet.

Con una semplice ricerca potrete avere una vastissima gamma di modelli da comparare. Inoltre i siti specializzati vi garantiranno recensioni di esperti professionisti che vi introdurranno nel mondo del fai da te, dandovi le giuste dritte tecniche ed i consigli più mirati per i vostri acquisti.

 

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti