Bastoni per tende: prezzi e suggerimenti

Bastoni per tende: prezzi e suggerimenti di un elemento essenziale per montare adeguatamente le tende e per dare un tocco di stile alla propria casa.

prezzi e suggerimenti per dei bastoni per tende.
Bastoni per tende: prezzi e suggerimenti
User Rating: 5 (1 votes)

Prodotti in diverse dimensioni e misure, ma anche in differenti colori e materiali, i bastoni per tende sono degli utilissimi elementi che servono sia per sostenere le tende appese alla finestra, sia per rendere più agevole e funzionale lo scorrimento del tessuto durante il procedimento di apertura o di chiusura. Ne esistono in commercio di diverse tipologie e con prezzi differenti, ma come risparmiare sull’acquisto di questi prodotti?

 

 

Bastoni per tende: cosa sono

Al giorno d’oggi i bastoni per tende possono essere considerati dei prodotti molto utili in relazione all’arredamento di una casa o di un ambiente, in quanto servono da un lato a sostenere le tende appese alla finestra, e dall’altro lato permettono di agevolarne lo scorrimento e quindi l’apertura o la chiusura che avvengono così in maniera molto più semplice e immediata.

In commercio si possono trovare diverse tipologie di bastoni per tende: infatti, possono variare le dimensioni, le misure, e quindi anche le tipologie, i colori ed i materiali di cui essi sono composti. Questa considerazione è molto utile anche per capire che il fatto che essi siano realizzati in maniere differenti è importante in quanto ciò rende possibile la combinazione tra bastone e tenda: un abbinamento che può apparire molto semplice da fare, ma che in realtà, molto spesso, non lo è affatto in quanto nella scelta non si tratta solo di un gusto estetico personale, ma anche di altri fattori importanti.

In particolare, quando si scelgono i bastoni per le tende, per non sbagliare negli abbinamenti, bisogna considerare alcuni aspetti, tra cui, oltre alle nostre propensioni estetiche, anche l’ambiente in cui vengono montati – e quindi la tipologia di stanza – e il tipo di tenda a cui vengono applicati.

 

Dei bastoni per tende in metallo.

 

Bastoni per tende: i materiali

Abbiamo detto che la scelta di bastoni per tende può essere relativa a diversi fattori, tra cui, appunto, il nostro gusto estetico personale – che non è affatto da sottovalutare – e la considerazione sull’ambiente in cui i bastoni vengono montati.

Valutare bene il tipo di ambiente – se si tratta di una cucina, di una sala da pranzo, di una camera da letto o di una cameretta per bambini, ad esempio – è fondamentale per portarci a compiere una scelta giusta e oculata: allo stesso tempo, è bene anche valutare il tipo di arredamento proposto in quell’ambiente, perché una giusta combinazione passa anche attraverso queste importanti considerazioni.

Infatti, i bastoni per tende non sono tutti uguali, sia per forma che per dimensioni, ma è importante ricordare che sono soprattutto i materiali a variare: in commercio si può trovare, ad esempio, il tradizionale bastone in legno, che è in fondo un vero e proprio classico il quale viene preferito specialmente per la sua resistenza e per la sua capacità di adattarsi a tende pesanti. Possiamo poi anche trovare bastoni in acciaio o in metallo: in questo caso, la resistenza è certamente variabile, ma quel che è importante ricordare è soprattutto la capacità di adattamento ad uno stile moderno e funzionale.

 

Bastoni per tende: tipologie

Come abbiamo avuto modo di vedere, in commercio vi sono bastoni per tende delle più svariate tipologie e caratteristiche. Vi sono differenze di materiali – il legno, che si adatta di più ad un arredamento classico e tradizionale, ma anche country o etnico, ed il metallo, più moderno e funzionale – ma anche differenze di dimensioni e di forme.

In particolare, tra le svariate tipologie di bastoni per tende ricordiamo le seguenti:

  • Il bastone per tende di forma rotonda, che ha in genere una lunghezza fissa ed è studiato appositamente per le tende ad anelli, in quanto permette di far scorrere agevolmente le tende.
  • Il bastone rettangolare con binario, soprattutto per altri tipi di tende, un po’ più classico.
  • Il bastone in metallo, che in genere è anche telescopico in quanto consente di appendere le tende direttamente alla finestra, con dei ganci molto funzionali e pratici.

 

Bastoni per tende: prezzi

Quando si parla di costi, ovviamente non si possono fare delle considerazioni fisse ed univoche, ma bisogna tenere in conto che il prezzo di un bastone per tende può variare a seconda di una serie di fattori che incidono molto sul suo costo. Pensiamo, ad esempio, al materiale: il legno è più tradizionale, è più classico e si adatta più facilmente a tendaggi altrettanto classici, ma è anche molto resistente, e questo rende il bastone per tende in legno decisamente più costoso rispetto ad un semplice bastone in metallo.

È chiaro poi che se scegliamo un bastone telescopico, che permette di agganciare le tende direttamente alla finestra, sappiamo di aver scelto un prodotto sì più pratico e più funzionale, ma anche più economico: è tuttavia chiaro che l’effetto in merito ad eleganza non è identico ad un bastone per tende in legno, e questo evidenzia delle differenze sia di effetto finale, sia di prezzo.

In genere, i bastoni per tende in acciaio o telescopici possono avere un prezzo che va da circa 8 a 12 euro, mentre un bastone in legno può anche costare molto di più, tra i 20 ed i 30 euro. Tutto varia a seconda del materiale, delle dimensioni, delle forme e delle tipologie scelte.

 Dei bastoni per tende a vista.

 

Dove comprare un bastone per tende

Visto che il costo di un bastone per tende può essere variabile a seconda di diversi fattori, bisogna rispondere ad una domanda comune: dove comprare un bastone per tende? A questa domanda si associa poi la seguente: come risparmiare sull’acquisto?

Soffermiamoci prima di tutto sulla prima domanda: l’acquisto di un bastone per tende può avvenire sia all’interno di un negozio tradizionale e specializzato nella vendita di prodotti per tende, tessuti, e bastoni – in questo caso la scelta sarebbe comunque condizionata anche da un prezzo maggiore – sia all’interno di un normale negozio di bricolage. Le grosse catene commerciali di bricolage e fai da te propongono una diversa varietà di elementi di questo tipo, tra cui bastoni per tende in legno, ad anelli, bastoni per tende telescopici, o ancora bastoni per tende in metallo: questo permette di effettuare una scelta più precisa.

Bisogna però aggiungere che un altro metodo interessante per acquistare i bastoni per tende è dato dalla rete: su Internet vi sono diversi negozi online che permettono di scegliere tra una serie molto variegata di elementi diversi, tra cui appunto bastoni per tende di vario tipo e di diverse misure e dimensioni. Questa possibilità permette sia di valutare i migliori bastoni per tende per le proprie necessità ed esigenze, sia di risparmiare.

 

 

Bastoni per tende: come risparmiare

I bastoni per tende possono essere acquistati su Internet: questa è una possibilità molto interessante e positiva, in quanto permette di ottimizzare i costi e individuare il giusto rapporto qualità prezzo.

Alla domanda su come risparmiare in merito all’acquisto di bastoni per tende bisogna quindi rispondere che, acquistando in rete, ci sono ottime possibilità di risparmiare grazie alla presenza di sconti ed offerte e grazie alla possibilità di individuare il giusto rapporto qualità prezzo.

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti