Barbecue a gas: quale scegliere?

Un barbecue a gas è la scelta ideale per grigliate all'insegna della genuinità? Scopriamo insieme i migliori modelli disponibili sul web!

barbecue a a gas quale scegliere
Barbecue a gas: quale scegliere?
User Rating: 5 (1 votes)

Il barbecue è da sempre uno dei simboli incontrastati della buona cucina italiana. La classica grigliata all’aria aperta rappresenta una tradizione a cui è difficile rinunciare, soprattutto durante le feste e per le ricorrenze. Inoltre, la possibilità di farlo in casa propria, ricavando un piccolo spazio all’esterno, è il desiderio di tantissime persone.

 

Il barbecue, infatti, permette di cucinare i cibi su una pratica griglia utilizzando esclusivamente il calore diretto del fuoco. È una delle tecniche di cottura migliori perché fa in modo che le pietanze risultino sempre gustose e sprigionino profumi invitanti e deliziosi.

Esistono tanti tipi di barbecue, da quello a legna e a carbonella a quello a gas. Se il tuo intento è quello di acquistarne uno con alte prestazioni, che sia pratico, funzionale e che ti permetta di cucinare cibi saporiti e in poco tempo, la soluzione migliore è il barbecue a gas. Scopri insieme a noi quali sono i migliori barbecue a gas: riuscirai sicuramente e trovare il modello adatto a soddisfare le tue esigenze.

 

 

Come funziona un barbecue a gas?

 

barbecue a gas in acciaioUn barbecue a gas è la scelta ottimale per quanti desiderano cucinare in modo intelligente, pratico e veloce, senza dover rinunciare al fascino autentico del più classico barbecue a legna. Il risultato finale non cambia: i cibi mantengono tutto il loro sapore, ma cambiano le modalità e i tempi di cottura.

Il barbecue a gas, infatti, permette di grigliare i cibi (carne, verdure e pesce) senza sprigionare eccessive quantità di fumo come accade solitamente con i barbecue più tradizionali. È possibile regolare l’intensità del calore scegliendo il livello di cottura che più si desidera: ciò permette di scegliere tra la cottura lenta – preferibile, ad esempio, per alcuni tipi di carne – e la cottura veloce per rendere i cibi più croccanti. Inoltre, la cottura su di un barbecue a gas è l’ideale per chi desidera cucinare cibi salutari, leggeri e con pochi grassi: questi, infatti, una volta sciolti finiscono sulla parte bassa del barbecue, lasciando i cibi saporiti ma poveri di grassi.

 

 

Come pulire un barbecue a gas?

 

Pulire un barbecue non richiede molto tempo, soprattutto se si tratta di un barbecue a gas. La cosa più importante, quando si utilizza un barbecue di frequente, è quella di dedicare un po’ del proprio tempo alla manutenzione delle singole parti che lo compongono. Infatti, ogni parte utilizzata, se non viene pulita correttamente, rischia di incrostarsi facilmente e di bruciarsi più facilmente dopo ogni utilizzo.barbecue a gas pietra lavica

Per ogni modello di barbecue esistono tipi di manutenzione diversi. È bene, quindi, leggere attentamente le specifiche modalità di manutenzione del barbecue a gas che acquisterete. Prima di procedere con la pulizia del barbecue, comunque, è bene separare le singole parti e rimuovere la cenere e i residui dei cibi depositati sui componenti.

Successivamente, potrete utilizzare una semplice spugna con le setole in metallo e strofinarla energicamente sulle parti più incrostate. In commercio esistono diversi tipi di prodotti specifici per la pulizia dei barbecue, ma è possibile utilizzare anche prodotti più naturali e semplici, come quelli che tenete solitamente in casa e potete reperire più facilmente.

Tra questi prodotti, ad esempio, quello più utilizzato è il bicarbonato che, oltre ad avere una funzione abrasiva, permette di disinfettare a fondo ogni parte e di pulirla in modo impeccabile.

Un altro prodotto utilizzabile per la pulizia del barbecue è il sapone di Marsiglia, da non utilizzare direttamente sulle parti da pulire, ma da sciogliere nell’acqua calda. Immergendo la griglia nell’acqua bollente insieme al sapone sciolto rimuoverete facilmente tutte le incrostazioni.

Un consiglio molto importante è quello di non utilizzare detergenti aggressivi con un alto indice di abrasività, poiché si rischia di rovinare lo smalto e le cromature delle parti più delicate del barbecue.

 

 

Quale barbecue a gas acquistare? Scopri i prezzi e scegli quello perfetto per te

 

Esistono tanti tipi di barbecue a gas, di diversa dimensione, prestazione e, ovviamente, anche di diverso prezzo. È importante scegliere il giusto barbecue che vi soddisfi appieno e che rispetti le vostre esigenze. Ecco, quindi, una pratica guida all’acquisto per la scelta del vostro barbecue a gas.

Barbecue a Gas: Sochef G20513 Piùsaporillo

Questo barbecue a gas è dotato di un sistema di cottura in pietra lavica che imprigiona il calore e permette di cuocere tutti i cibi in modo leggero e salutare. Un barbecue pratico e professionale, con componenti in acciaio inox, parti pieghevoli e un sistema a gas che consente una rapida accensione.

Con Piùsaporillo Barbecue otterrete una cottura omogenea e profonda. La pietra lavica consente di cuocere i cibi senza bruciarli, trattenendo tutto il sapore e garantendo sempre pietanze gustose ma leggere. Questo barbecue è perfetto per il trasporto grazie al ripiano pieghevole e al cestello portaoggetti.

Barbecue a Gas: Sochef G20512 Saporillo

Saporillo è uno dei barbecue a gas più funzionali ed economici. È dotato di sistema di cottura in pietra lavica e grazie alle sue dimensioni ridotte si presta perfettamente ad ogni tipo di ambiente. Inoltre, è il barbecue ideale per chi desidera sfruttare quotidianamente questo tipo di cottura, proprio perché le sue dimensioni lo rendono pratico e di facile utilizzo.

Possiede tutte le qualità di barbecue di costo maggiore: dalla regolazione dell’intensità di cottura alla rapidità di accensione. Grazie alla griglia in pietra lavica è possibile cucinare cibi deliziosi e sempre leggeri.

Barbecue a Gas: Campingaz Texas Re.volution

Campingaz Texas Re.volution è un barbecue a gas molto apprezzato, sia per le sue alte prestazioni che per le dimensioni. Anche questo, infatti, è un barbecue di dimensioni contenute che consente di essere trasportato facilmente e utilizzato ogni giorno. Permette di cucinare i cibi sia sulla pratica griglia in acciaio inox che sulla pietra lavica, in base alle proprie esigenze culinarie, ed è perfetto per chi desidera dilettarsi nella cottura di diverse pietanze (anche se non possiede alcuna esperienza).

Chi lo ha acquistato ne apprezza soprattutto la qualità, la praticità e le diverse funzionalità.

Barbecue a Gas: Campingaz Adelaide 3 Woody 

Campingaz Adelaide 3 Woody è un barbecue dalle linee rustiche e tradizionali, nonché uno del barbecue a gas più apprezzati. Dotato di piastra e fornelli in ghisa con diffusore di calore, consente di cucinare qualsiasi cibo in modo semplice e veloce, garantendo una cottura sempre perfetta e conferendo ai piatti un gusto ineccepibile. Il coperchio piatto, per chi lo preferisce, consente di cucinare i cibi lentamente e in modo omogeneo. Inoltre, è possibile sostituire facilmente la piastra in ghisa con quella in pietra lavica.

La piastra di ampie dimensioni e la praticità del barbecue lo rendono un prodotto di alta qualità e, soprattutto, funzionale.

Barbecue a Gas: Campingaz Expert Plus

Campingaz Expert Plus è un barbecue a gas economico che, però, soddisfa appieno tutte le funzionalità e le prestazioni dei barbecue più dispendiosi. È dotato di griglia e due bruciatori in acciaio e consente di cuocere i cibi anche su pietra lavica, grazie al sacchetto fornito in dotazione. I suoi punti di forza sono le dimensioni relativamente contenute e la praticità dell’utilizzo. Infatti, è possibile piegare i due ripiani laterali e trasportarlo facilmente grazie alle comode ruote.

Questo barbecue può essere utilizzato in giardino, ma anche posizionato in balcone, proprio grazie alla sua facilità di spostamento. Inoltre, è ideale per preparare pietanze gustose in compagnia e per preparare quotidianamente grigliate veloci per tutta la famiglia o per gli amici.

 

Questi sono i migliori barbecue a gas. Qualsiasi sia la tua scelta, acquistare uno di questi barbecue ti permetterà di avere in casa un prodotto professionale ed estremamente pratico. Potrai cucinare i tuoi piatti in modo semplice e veloce grazie alle alte prestazioni dei nuovi sistemi moderni di cottura e senza rinunciare al piacere autentico della cottura tradizionale dei cibi sul fuoco.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti