Bagno in stile moderno, idee e consigli

Il bagno in stile moderno è essenziale ed elegante. Se non sai da dove iniziare ecco alcuni suggerimenti su come arredarlo al meglio senza spendere troppo!

bagno moderno
Bagno in stile moderno, idee e consigli
User Rating: 5 (4 votes)

 

Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati della casa, frequentato sia dalla famiglia che dagli ospiti, e, per essere perfetto, non deve solo essere funzionale, accogliente ed avere un’atmosfera intima, ma deve anche essere arredato con stile. Che vogliate ristrutturare la stanza oppure costruirla da zero, per poter arredare il bagno in stile moderno dovrete tenere ben presenti le vostre esigenze e quelle della vostra famiglia e calcolare gli spazi nel modo giusto.

Dovrete inoltre tenere a mente anche il budget a vostra disposizione, così da impiegare le vostre risorse nel modo più giusto possibile e riuscire a realizzare un bagno ben arredato e, al contempo, pratico e funzionale.
Ecco quindi alcune idee e consigli che potrete seguire per arredare un bagno in stile moderno.

idee bagno in stile moderno

 

Arredare il bagno in stile moderno

Niente paura! Per poter arredare il vostro bagno in stile moderno, non avrete bisogno di spendere un patrimonio. Basteranno infatti pochi e semplici cambiamenti ai colori delle pareti, ai sanitari e agli accessori per poter dare nuova vita alla vostra sala da bagno. Il primo aspetto da prendere in considerazione quando si vuole arredare il proprio bagno in stile moderno sono i sanitari.
Semplicemente sostituendo questi componenti del bagno, selezionando elementi dal design moderno, è infatti possibile asserire alla propria sala da bagno un aspetto elegante e chic. I modelli di sanitari più indicati per questo stile di arredo sono quelli sospesi, che dovranno essere assolutamente bianchi con hardware in acciaio, lucido oppure opaco. Le forme dovranno essere pulitissime, semplici e lineari.

idee bagno in stile moderno

Per quanto riguarda la doccia, scegliete un box in vetro trasparente e selezionate un piatto che sia in linea con gli altri componenti del bagno. Se volete realizzare un bagno in stile spa, potrete optare per un modello in pietra. Se siete amanti della vasca da bagno, invece, optate per un modello dalla forma geometrica (ovale, tonda o rettangolare) e, ancora una volta, dalle linee semplici e pulite.

Anche la rubinetteria svolge un ruolo essenziale quando si vuole creare un look moderno per la propria stanza da bagno. Il materiale più consigliato è sicuramente l’acciaio, da scegliere sia in versione lucida che opaca. Inoltre, se volete realizzare un bagno funzionale e tecnologico, potrete scegliere rubinetteria con accessori hi-tech, come ad esempio l’impianto doccia con le luci per la cromoterapia, oppure i rubinetti con termometro digitale per la regolazione della temperatura dell’acqua.

Per quanto riguarda i lavandini, la scelta è davvero vasta: se volete realizzare un bagno in stile moderno potrete optare per i classici lavandini bianchi in porcellana oppure optare per una soluzione un po’ più originale, come i lavandini in vetro, in pietra o in metallo. L’unico fattore da tenere a mente è che anche il lavandino, proprio come gli altri elementi della stanza, dovrà essere caratterizzato da linee pulite e semplici.

Quando andrete a ristrutturare la sala da bagno per donargli un tocco moderno, dovrete tenere a mente anche l’importanza dei termoarredi: ne esistono di diverse tipologie, che potranno soddisfare tutte le esigenze relative al riscaldamento dell’ambiente e al contempo aggiungere un tocco di stile ad ogni spazio. Invece dei radiatori tradizionali, quindi, optare per un termoarredo moderno, anche questo da selezionare in abbinamento con i colori dei sanitari.

idee bagno in stile modernoAnche quando andrete a scegliere la mobilia per arredare il vostro bagno in stile moderno, dovrete assicurarvi di scegliere linee pulite: mensole, cassettiere e scaffali dovranno assolutamente avere forme geometriche pulite ed avere un design semplice. Per quanto riguarda i colori, potrete scegliere le tonalità che più vi piacciono oppure puntare sul bianco lucido, così da donare uno look minimal all’ambiente. Lo specchio è uno degli elementi principali del bagno e quindi dovrà essere scelto con cura. Anche in questo caso, il design dovrà essere più semplice e lineare possibile e saranno perfetti i modelli con finiture in acciaio oppure senza cornice.

Quando si parla di illuminazione, se volete realizzato un bagno in stile moderno che abbia stile ed eleganza potrete optare per un lampadario tondo, magari in alluminio, proprio come quelli da soggiorno. Intorno allo specchio, invece, (a meno che non abbiate selezionato uno specchio con luci incorporate) potrete optare per dei semplici faretti led.

Infine, se volete arredare il vostro bagno in stile moderno, dovrete prestare una particolare attenzione agli accessori. Anche questi infatti andranno scelti in modo attento ed andranno abbinati agli altri componenti della stanza. Se quindi avete deciso di optare per accessori di rubinetteria in acciaio lucido, assicuratevi di scegliere elementi decorativi come i portasciugamani e portasapone in acciaio lucido oppure in abbinamento con il colore dei sanitari.

Se invece avete scelto l’acciaio opaco, regolatevi di conseguenza quando andrete a selezionare gli accessori. L’unico fattore da tenere a mente quando si va a realizzare un bagno in stile moderno è quello di evitare di scegliere accessori dallo stile antico.

Se volete donare un po’ di vita all’ambiente, posizionate una pianta da interno nel vostro bagno, assicurandovi però di scegliere un vegetale che resista bene all’umidità.

idee bagno in stile moderno

Come rivestire un bagno moderno?

Per realizzare un bagno in stile moderno non sarà solo necessario cambiare i sanitari e gli accessori, ma si dovrà prestare una particolare attenzione alla scelta dei rivestimenti e al colore delle pareti.

Per donare un look moderno ad un ambiente, infatti, le tonalità dovranno essere chiare e neutre. Prediligere quindi piastrelle dalle linee geometriche e semplici e dipingere le pareti utilizzando colori dalle nuance chiare e minimal, come il bianco avorio oppure il grigio. Se volete dare al vostro bagno un aspetto più sofisticato, potrete invece scegliere delle piastrelle a mosaico, selezionando le nuance tenendo sempre a mente il colore dei sanitari. In alternativa, se volete optare per uno stile moderno industriale, potrete optare per un rivestimento in cemento.
Per quanto riguarda i pavimenti, andrà benissimo un parquet artificiale in grés porcellanato, materiale resistente ed economico, oppure, ancora una volta, il cemento potrebbe rivelarsi una scelta vincente.

idee bagno in stile moderno

Quanto costa un bagno moderno?

Il costo per la realizzazione di un bagno in stile moderno dipende da molti fattori, Se, infatti, dovrete ristrutturare il bagno a partire dai rivestimenti il costo sarà sicuramente maggiore rispetto ad una semplice operazione di sostituzione dei sanitari e degli accessori. Il costo finale della ristrutturazione dipende inoltre dalle dimensioni dell’ambiente a cui volete dare un nuovo look.
In generale, se volete dare un nuovo aspetto al vostro bagno partendo dalla sostituzione dei pavimenti e dei rivestimenti, il prezzo si aggirerà intorno a 4000-7000 Euro. Le variabili che entreranno in gioco, sono ovviamente moltissime, quindi è consigliabile tenere bene a mente le proprie esigenze e richiedere preventivi a diverse ditte così da trovare la soluzione più conveniente. idee bagno in stile moderno

Se volete risparmiare sulla sostituzione delle piastrelle, se possibile, potrete ridurre i costi sovrappondendo il nuovo rivestimento al vecchio strato di piastrelle.
Per quanto la ristrutturazione dell’area doccia, per realizzare un bagno in stile moderno e risparmiare sulle spese dei lavori, potrete optare per un piatto doccia in acrilico, leggero, resistente e decisamente più economico rispetto ai modelli realizzati in diversi tipi di materiale.

L’acrilico può costituire un’idea vincente anche per quanto riguarda la vasca da bagno, che potrà essere sia in versione “freestanding” oppure fissata al pavimento.
Tenete a mente inoltre che, per chi decide di ristrutturare il bagno effettuando interventi di manutenzione ordinaria entro il 31 dicembre del 2017, sono disponibili delle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione della casa.

Per quanto riguarda gli accessori, il modo migliore per arredare il bagno in stile moderno in modo semplice ed economico è quello di rivolgersi al web: su internet esistono moltissimi portali dedicati all’arredamento e alla vendita di accessori per la casa, in cui sarà possibile acquistare elementi per il bagno di alta qualità e dal design chic e moderno usufruendo di sconti e promozioni esclusive.

Per riuscire a risparmiare è bene non fermarsi al primo preventivo arredo bagno, ma confrontare più prezzi e scegliere la migliore offerta.

 

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti