Bagni moderni di lusso

I bagni moderni di lusso sono un sogno irrealizzabile? Assolutamente no! Ecco alcune idee su come realizzare un bagno da sogno, per avere comfort e design!

bagni moderni di lusso
Bagni moderni di lusso
User Rating: 4.8 (9 votes)

Una bella vasca idromassaggio o una sauna finlandese in casa renderebbero la vita migliore? Certo che sì! Andiamo a scoprire come sono organizzati i bagni moderni di lusso e quanto possono costare!

 

Dall’antichità alla contemporaneità, in Italia più che in ogni altra parte del mondo, la stanza da bagno ha sempre goduto di un fascino particolare. Basti riflettere sugli sfarzi dei bagni pompeiani, come sulle prerogative estetiche e funzionali di quelli di oggi. 
Perfino in un certo periodo storico, corrispondente a quello del funzionalismo sfrenato, benché movimenti culturali e architettonici (soprattutto francesi) abbiano cercato di mortificarne il variegato ruolo, il gusto collettivo rafforzava l’interesse verso la stanza da bagno come luogo privilegiato per il relax.
Peraltro l’estensione delle funzioni cui è stata assoggettata nel tempo, ne ha fornito caratterizzazioni sempre crescenti e altamente qualificanti.

bagni moderni di lusso
Al tempo d’oggi chiunque, nel pensare al proprio bagno, lo desidererebbe bellissimo, ampio e dotato di vasca ad idromassaggio, magari in stile personalizzato, con due o tre lavabi, in colori che evocano la migliore condizione di relax e perfino forniti di una magnifica sauna finlandese o di un bagno turco.
Architetti e design trovano nel bagno un punto di interesse particolare per le loro progettazioni. Studi individuali e collettivi hanno avuto ampia incidenza nell’orientare il gusto verso ambientazioni di tendenza, essenziali e per questo eccellenti, riguardo i bagni moderni di lusso.

bagni moderni di lusso

L’arredo del bagno di lusso

Oggigiorno dunque e ancor più che in passato, il bagno vive un momento di grande attenzione stilistica. Le innovative frontiere dell’architettura mirano a restituire un ruolo fondamentale all’estetica senza alcuna rinuncia alla funzione. Mirano perfino a considerare estetica e funzione inscindibilmente relazionate.

Così, una vasca da bagno o un box doccia o un lavabo diventano elementi di grande attrattiva, perfettamente fusi allo stile complessivo dell’ambiente. L’assenza di soluzioni di continuità è la chiave di volta e l’essenzialità è solo apparente. Il gusto esplode nell’armonia d’insieme, senza rotture, senza distorsioni, puro, lineare, armonico: è il bagno di lusso.bagni moderni di lusso
Marmi, pregiate maioliche (come le vietresi), particolari parquet, fino a la più moderna resina o al microcemento, fanno da guida nelle pavimentazioni e nei rivestimenti di bagni all’avanguardia.

E se è pur vero che il fascino del marmo, ad esempio, non tramonta mai, è altrettanto corretto affermare che le nuove frontiere dell’edilizia permettono risultati davvero stupefacenti.
La versatilità delle resine e del microcemento permettono di passare dal pavimento al rivestimento murario, fino a quello delle vasche, dei box doccia e dei lavabi con l’uso di un solo materiale, garantendo risultati estetici di grande levatura e perfezione nella funzionalità grazie all’idrorepellenza di questi innovativi materiali.
Un bagno da sogno deve essere ampio. La vasca da bagno deve essere comoda e dotata di idromassaggio.

Il box doccia, anch’esso ampio, deve essere fornito di una cabina in cristallo perfettamente trasparente, senza disegni, senza decorazioni o incisioni. Perché non avere anche la doccia idromassaggio?

Gli accessori, rubinetteria e maniglie, devono essere preferibilmente in acciaio, lineari, quasi impercettibili, comunque dotati di un fascino contemporaneo. Via, dunque, elementi troppo articolati, leziosi e invadenti.
E i lavabi? Un mondo in continua scoperta. Vanto dei professionisti del settore, architetti e designer si sbizzarriscono nell’individuare soluzioni uniche e da realizzare in opera, abilmente mortificando gran parte del mercato dei prodotti finiti.

Ci si trova ad ammirare lavabi essenziali ma bellissimi, magari realizzati con l’uso di una sola pietra marmorea inclinata, sulla quale l’acqua scivola verso il muro, oppure piani in marmo, resina o microcemento (o anche maioliche pregiate) a più livelli e dotati di uno o più lavabi ad incasso.
Nessuna aggiunta, se non quella di qualche eventuale portasciugamano, sempre in stile essenziale, oppure di portaoggetti, ancora in muratura, a scomparsa e con analogo rivestimento delle ante. Nulla dunque deve turbare un’atmosfera caratterizzata dall’essere unica e assolutamente moderna.
Insomma, la ricercatezza in tema di stanze da bagno, quella vera ed esplosiva, è nell’essenzialità.

bagni moderni di lusso

Qualche idea in più per il bagno

Interessanti soluzioni, con l’uso delle resine trasparenti, sono rintracciabili sulle pavimentazioni e sui rivestimenti di alcuni bagni di tendenza.

Difatti, è possibile conservare oggetti sui piani di calpestio, sulle pareti o anche sul fondo della vasca da bagno: da foto ricordo ad articoli di giornali, a immagini varie, a riproduzioni di opere d’arte direttamente dipinte o su stampa, a foglie e fiori e perfino piccoli oggetti tridimensionali. Una copertura vitrea, apparentemente impalpabile, ne garantisce la stabilità e ne restituisce un’immagine spesso affascinante.bagni moderni di lusso
bagni moderni di lussoAltre soluzioni particolari si ottengono con resine e microcemento applicati con particolari tecniche, monocolori, bicolori o pluricromatiche. 
Dunque molte sono le possibili varianti per ottenere un ambiente caratterizzato per il bagno. Tuttavia la bellezza e l’eleganza del piano monocolore, matto o lucido, è ineguagliabile e contraddistingue il bagno di design.
Per stanze da bagno particolarmente lussuose, ecco che subentra l’impiego di saune finlandesi o di bagni turchi.

Sono prodotti che si trovano anche in commercio (oppure possono essere realizzati in opera) e possono essere adattati agli ambienti, tramite accorgimenti relativi ai rivestimenti esterni. Ad esempio, sarebbe inopportuno, a meno di particolari soluzioni, invadere una stanza da bagno di design d’avanguardia con un corpo in tronchi di legname, tipico della sauna finlandese.

Nella generalità dei casi, dividere l’ambiente sauna da quello relativo alla stanza da bagno è una scelta vincente. Basta un tramezzo ben composto e il gioco è fatto. La sauna in casa è assicurata, senza mortificazioni degli stili e delle armonie d’insieme. Diverso è il tema del bagno turco, di per sé necessitante di un ambiente separato. Interessanti soluzioni che si riscontrano in bellissimi bagni di lusso, prevedono la separazione tramite lastre di cristallo, così da avere una continuità visiva tra stanza da bagno e locale per il bagno turco.

bagni moderni di lusso

I costi per ottenere un bagno moderno di lusso

Come sempre accade nell’edilizia, i costi per un bagno moderno di lusso dipendono da molti fattori. In primo luogo quelli per i materiali di costruzione e di rifinitura. D’altro canto sono esattamente questi i costi da affrontare, data l’assenza rigorosa – di cui si è detto – di elementi d’arredamento aggiuntivi.bagni moderni di lusso

Il design impone la restituzione di ciò che è creato dall’artista, che è di per sé arredamento, e non di un mescolamento che ne potrebbe inficiare, anche quando appare coerente, l’armonia. 
Ritornando ai costi, va tenuto presente che alcuni materiali, come certi tipi di marmo pregiato oppure alcune categorie di maioliche, li lasciano lievitare sensibilmente.

Paradossalmente materiali come le resine e i microcementi, decisamente preferiti da molti architetti e designer (data la loro versatilità, facilità di applicazione e potenzialità di resa in termini di durata) per la realizzazione di bagni d’autore, posseggono costi più contenuti, a meno che non si scelga di adoperarli in maniera inconsueta e decisamente artistica. 
Per gli accessori, come la rubinetteria e i portasciugamani, esistono in commercio modelli molto interessanti di ottima fattura e dal brand esclusivo. Hanno un costo importante, è vero. Ma forniscono garanzie di estetica e durata davvero sorprendenti.
Se si decide di utilizzare vasche da bagno ad idromassaggio, lavabi, oltre che gli altri tipi di sanitari preconfezionati, allora ci si addentra in un universo davvero ampio, dove il design impera attraverso marchi qualificati e molto noti. Anche qui i costi non sono certamente quelli dei modelli di base più o meno ricercati. Si tratta di esclusività e questa prerogativa possiede sempre un prezzo da pagare.
Non bisogna neppure sottovalutare il costo degli elementi in vetro e cristallo. Specchi murali o a muro, cabine doccia, separatori, cabine vasca, eccetera, compongono una discreta fetta del valore di spesa complessivo.
Esiste comunque una maniera per risparmiare. L’unico modo è richiedere più preventivi arredo bagno alle ditte specializzate, così si avrà la possibilità di comparare più offerte e scegliere la migliore!

 

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti