Bagni classici in muratura

Come si compongono i bagni classici in muratura? Alcune idee su come organizzare il bagno in modo originale e confortevole e come fare per risparmiare!

bagni classici in muratura
Bagni classici in muratura
User Rating: 5 (2 votes)

I bagni classici in muratura donano alla casa eleganza e comfort. Ecco alcune idee per ottenere un bagno che sia esteticamente bello, ma anche funzionale alle esigenze degli abitanti della casa.

Il bagno ha nel corso del tempo assunto un ruolo di primo piano all’interno di una casa, tanto che oggi si pone molta attenzione al suo arredo. bagni classici in muratura

Relativamente a quest’ultimo si cercano idee personalizzate, che rendano esclusivo l’ambiente, esteticamente ricercato e dotate di ogni comfort. I bagni classici in muratura rappresentano la soluzione ottimale per coniugare stile e funzionalità e creare un bagno su misura che risponda alle esigenze di chi lo vive.

I vantaggi di un bagno in muratura sono diversi. Innanzitutto permettono di ottimizzare qualsiasi tipo di spazio, grande o piccolo, aiutando a completare il lavabo con piani e mensole utili a tenere a portata di mano prodotti e oggetti utili all’igiene quotidiana.

L’ampia scelta di rivestimenti è un altro dei motivi per preferire questo tipo di bagno. Maioliche, marmo, graniti, cementine, tante le opzioni per rivestire la muratura e renderla davvero originale, giocando con i colori ma anche con la combinazione di elementi in legno, vetro o altri materiali.

Infine, il design senza tempo e raffinato di un bagno in muratura e la sua capacità di dare armonizzarsi con il resto dell’arredo, non si possono trovare in quelli pronti da installare.

bagni classici in muratura

Bagno in muratura, linee guida

Il bagno in muratura molto utilizzato per i casali di campagna, per il suo design rustico, progettato accuratamente, rivestito e completato con elementi ricercati, si adatta perfettamente a integrarsi nelle abitazioni moderne. A tal fine è fondamentale la sua progettazione e la cura di ogni dettaglio.

Se non si possiedono doti di interior designer è fondamentale rivolgersi a professionisti che possano sviluppare un progetto su misura, che tenga conto delle richieste stilistiche di chi lo deve vivere.bagni classici in muraturaL’elemento che caratterizza questo tipo di bagno sono i muretti. Questi possono essere costruiti con la posa in opera di blocchi di pietra o assemblando dei pezzi prefabbricati.

Tale lavoro deve essere eseguito da un muratore o da un professionista e deve sempre essere basato su un progetto preciso, che tenga conto degli spazi disponibili, del tipo di rivestimenti, delle dimensioni del lavabo o lavabi che si intendono utilizzare e di ogni altro elemento necessario per dare vita a un bagno perfetto.

Un bagno in muratura per essere funzionale non deve solo creare la base d’appoggio del lavabo, ma deve avere piani, mensole e contenitori dove riporre gli oggetti e tenere in ordine la stanza. I muri devono essere posti alla giusta distanza, suddividere gli spazi e dare vita a una sorta di mobiletto da completare con ante o piani in legno o cristallo.
In genere, i bagni in muratura si presentano con una base destinata ad accogliere il lavandino, e una parte inferiore formata da scomparti e ripiani, realizzati in pietra, che con l’aiuto di esperti falegnami possono essere chiusi con ante e cassetti in legno, dando vita a un vero e proprio mobile, capace di dare eleganza all’intero ambiente.

La parte superiore può essere completata con altre mensole, anch’esse realizzate in pietra o altri materiali, se la stanza è abbastanza grande tramite opera muraria si può realizzare un vero e proprio armadietto. Una volta che è stato costruito lo scheletro, questo deve essere rivestito, con la posa in opera di piastrelle, marmi, mosaici, montati da operai esperti, se si vogliono ottenere dei risultati che valorizzino la muratura. 
È importante rilevare che i lavabi in muratura devono essere combinati con sanitari, docce e vasche in colori e caratteristiche utili a definire la personalità dell’ambiente e renderlo accogliente e soprattutto equilibrato.

 

Idee per un arredo bagno classico in muratura

Il carattere tradizionale della zona relax di una casa è determinato anche dai materiali che compongono i vari elementi che lo arredano.

Legno, marmo, porcellana e vetro sono quelli che con le loro caratteristiche e finiture possono aiutare a definire lo stile classico di un bagno in muratura. Ad esempio, il legno al naturale, intarsiato, decorato o anche al naturale utilizzato per cassetti, mensole, cornici consente di definire l’identità del mobile in muratura e renderlo unico.

bagni classici in muraturaMarmi, graniti, gres porcellanato sono essenziali per i rivestimenti, perché sono materiali che offrono una vasta gamma di finiture e decorazioni con cui dare vita a bagni particolari. Inoltre, essendo resistenti ai graffi, alle abrasioni e alle alte temperature, sono quelli che garantiscono un’elevata durata nel tempo, in più hanno una facile manutenzione oltre a essere agevoli da pulire. Per quanto riguarda il vetro invece può essere utile sia per i ripiani, che per le ante del mobile bagno in muratura.

bagni classici in muratura

I bagni classici si connotano per prediligere forme ricercate, decorazioni, intarsi e dettagli che rendano l’arredo sobriamente elegante e non passi mai di moda. I bagni in muratura per interpretare al meglio lo stile classico devono essere completati con un lavabo in ceramica rotondo o ovale, dalle linee semplici, rubinetteria in ottone o acciaio puntando su quelle tradizionali o dall’aria retrò, anche i sanitari sono da prediligere quelli a terra dalle forme arrotondate. Queste ultime sono da preferire anche per la scelta della vasca da bagno, da rendere attuale magari con l’inserimento di sistemi di idromassaggio o acquaterapia. 
Per quanto riguarda i rivestimenti bagni classici, i mosaici sono sicuramente quelli che consentono di dare libero spazio alla fantasia e ai colori. Le piccole tessere che compongono questo tipo di rivestimento consentono di poter caratterizzare in modo originale il bagno e dare vita a effetti scenici davvero singolari.

Le piastrelle invece dai colori tenui, arricchite con decorazioni floreali, oppure con dettagli in rilievo sono un’altra valida alternativa per coprire la muratura.

Queste ultime insieme all’inserimento di ante, pannelli o mensole in legno, rappresentano una valida idea per un bagno classico ma che non passa mai di moda. Per una versione vintage del lavabo in muratura una valida idea è rappresentata dalle maioliche o dalle cementine. Queste ultime sono state riproposte anche all’ultima edizione di Cersaie, il Salone internazionale della ceramica e dell’arredo bagno e si prestano molto bene a dare un tocco rustico all’ambiente.

Un top in marmo o granito, combinato con un lavabo in ceramica e rivestimenti bagni classici sono un’altra idea per arredare in modo esclusivo l’ambiente, l’importante è sempre bilanciare bene i colori. Naturalmente per un bagno classico a regola d’arte è essenziale anche la scelta del pavimento, che deve essere basata sempre su moduli in ceramica o gres porcellanato che aiutino a dare risalto e valorizzare l’intera stanza. I pavimenti possono essere anche uguali al rivestimento purché il risultato finale sia armonioso e di classe.

 

Costi bagno classico in muraturabagni classici in muratura

I costi per fare un bagno in muratura sono abbastanza elevati. Innanzitutto si deve richiedere l’intervento di un idraulico che predisponga l’impianto idrico e poi di un operaio esperto che si occupi dell’opera muraria e dei rivestimenti. Inoltre serve anche un falegname che realizzi ante, cassetti, cornici e mensole in legno.

Per contenere i costi è consigliabile affidarsi a una ditta artigiana che effettui servizi completi, che comprendono sia la progettazione che la costruzione dei muretti e comunque dell’arredo dell’intero bagno. Tra i fattori che contribuiscono a far lievitare i costi dei bagni in muratura classici, vi è la scelta dei materiali di rivestimento e degli arredi.

Più particolari e preziosi saranno le lavorazioni maggiore sarà il prezzo, così come se si opta per quelle artigianali al posto di quelle industriali di serie. Le spese per un mobile bagno in muratura possono essere minori se invece di ricorrere a un lavoro su misura si opta per moduli prefabbricati. Questi ultimi comunque devono essere assemblati da un muratore o operaio esperto. 

 

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti